Seleziona una pagina
0 Condivisioni

I Bot Messenger possono portare l’apertura dei tuoi messaggi fino al 98%.

Se non hai mai avuto un risultato simile inviando email, è tempo di cambiare strategia. Attenzione … qui non si parla di sostituire l’email marketing, ma integragrarla con i Bot Messenger.

Da quando Facebook ha aperto le API di Messenger, sono stati creati oltre 100.000 Bot Messenger. Alcuni di questi hanno l’unico scopo di divertire gli utenti. Altri sono utilizzati dalle aziende per supportare la loro comunicazione. Le funzioni che un Bot Messenger può avere per le aziende sono molto simili a quelle dell’email marketing. Nonostante le somiglianze, i risultati che possono essere ottenuti attraverso questi due media sono molto diversi.

In questo articolo tratteremo:

  • Perché i Bot Messenger
  • I Bot Messenger possono fare le stesse cose delle e-mail
  • I Bot Messenger sono più performanti delle e-mail
  • Conclusioni

Perché i Bot Messenger

Secondo lo studio di benchmark 2016 sulla metrica del marketing via email, il tasso medio di email aperte al mondo è stato del 21,8%. Ciò significa che quasi il 78% degli utenti non è interessato ad aprire le email inviate dalle aziende. Le ragioni possono essere diverse. Uno dei motivi principali è legato all’elevato numero di messaggi indesiderati che gli utenti ricevono quotidianamente sui loro account di posta elettronica. Sembra che le aziende non riescano a attirare l’attenzione della maggior parte dei loro utenti attraverso questo mezzo.

Dati sorprendenti

Ogni mese, Facebook Messenger viene utilizzato da oltre 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo e i dati crescono costantemente. C’è quindi una reale possibilità di raggiungere un numero molto elevato di utenti attraverso questa app. Lo studio di benchmark marketing dell’e-mail 2016 mostra come il 49% della posta viene letto tramite dispositivo mobile. Questo dato può indicare la tendenza degli utenti a leggere le comunicazioni mentre sono in movimento. Se gli utenti fossero stati raggiunti dalla notifica push di Facebook Messenger, il tasso di apertura sarebbe stato molto più alto.

Leggi questo Post
Bot per il business: perché dovresti iniziare a utilizzare un chatbot di Messenger

Abbiamo testato e verificato personalmente questa affermazione.

Per noi era importante capire il potenziale del media Bot Messenger rispetto all’e-mail marketing considerando che, in definitiva, questi due strumenti svolgono la stessa funzione: inviare comunicazioni agli utenti.

Per prima cosa, abbiamo deciso di sviluppare una prima versione rudimentale di un Bot utilizzando Chatfuel, in cui abbiamo inviato la stessa campagna ai nostri utenti utilizzando sia il bot Messenger che la posta elettronica.

I risultati ottenuti con il Bot Messenger sono stati straordinari.

Il CTR (tasso di click-through) era 12 volte superiore a quello ottenuto tramite e-mail, il che ha comportato un aumento delle prestazioni complessive della comunicazione. Il tasso di apertura è arrivato fino al 98% .

Grazie a questi risultati sorprendenti, abbiamo deciso di creare un Bot Messenger più strutturato, e anche due versioni da offrire agli utenti, già pre-impostate (solo da personalizzare): Bot Basic e Bot Advanced.

La piattaforma utilizzata è Chatfuel. Completamente gratuita se lasci il loro logo visibile nel menù, e senza restrizioni su tutte le funzionalità avanzate che sono disponibili.

Il potenziale del direct marketing su Facebook Messenger è enorme e siamo fiduciosi che in futuro, se usato al meglio, potrebbe anche prendere il posto dell’email marketing.

I Bot Messenger possono fare le stesse cose delle e-mail

Come abbiamo detto, molte delle funzionalità di e-mail marketing possono essere sostituite dai Bot Messenger. Di seguito sono riportati alcuni esempi di comunicazione:

  • grazie come risposta ai messaggi
  • conferme d’ordine
  • notifiche di spedizione
  • messaggi di upselling
  • newsletter e comunicazioni generali
  • recupero del carrello
  • articoli informativi
  • servizio Clienti
  • registrazione di servizio / lead generation
Leggi questo Post
Bot per il business: perché dovresti iniziare a utilizzare un chatbot di Messenger

È vero che i Bot Messenger sono più performanti dell’email Marketing?

Dato che l’email Marketing e Bot Messenger hanno lo stesso scopo, perché Messenger dovrebbe essere considerato il mezzo principale per questo tipo di comunicazione? Le ragioni sono evidenti. La chat  di Facebook r ha la capacità di raggiungere gli obiettivi in modo più semplice ed efficace.

Ecco riassunte le principali ragioni che ci hanno portato a questa conclusione.

Le persone fanno più click sui Bot Messenger

Le persone tendono a fare clic più sui contenuti ricevuti tramite Messenger che su quelli ricevuti dalle e-mail. Dai nostri test, abbiamo ottenuto una percentuale di apertura media del 98% e una percentuale di clic del 44% tramite Facebook Messenger. Hai mai avuto tali risultati con l’email marketing? È stupefacente, non è vero?

Nel Bot Messenger c’è una cronologia delle conversazioni

Tramite Messenger hai una cronologia delle conversazioni, mentre le e-mail sono individuali. Quindi è probabile che un utente non possa vedere tutti i messaggi di comunicazione che sono stati inviati. Inoltre, attraverso questo mezzo ampiamente utilizzato, l’utente può provare la sensazione di essere parte di una “comunità” e sentirsi come se avesse più di una connessione personale con l’azienda, rispetto alle e-mail di massa standard.

Le e-mail aziendali spesso le trovi nello SPAM

Le e-mail finiscono spesso in cartelle secondarie come lo spam (ad es. Gmail) e l’utente di solito non riceve le notifiche push, mentre con Messenger gli utenti riceveranno sempre una notifica .

I messaggi del Bot Messanger sono tra quelli personali

Su Messenger, gli utenti visualizzano i messaggi aziendali tra i loro contatti personali. Tramite e-mail no: i messaggi aziendali sono spesso aggregati a quelli di altre aziende. Questo fa si che i singoli messaggi perdono la loro efficacia, dal momento che sono spesso infilati tra quelli di molti altri .

Leggi questo Post
Bot per il business: perché dovresti iniziare a utilizzare un chatbot di Messenger

Con il Bot Messenger hai risposte immeddiate

Attraverso un Bot Messenger gli utenti possono richiedere informazioni e ottenere una risposta immediata. Per e-mail questo non è possibile.

Con il Bot Messenger non impazzisci con la leggibilità da mobile

Con Facebook Messenger non è necessario impostare la schermata dei messaggi. Il contenuto verrà visualizzato correttamente su tutti i dispositivi mobili e desktop … cosa non da poco!

Conclusioni

Il cambiamento non avverrà entro pochi giorni, ma crediamo che in un futuro non troppo lontano i Bot Messenger diventeranno importanti quanto l’email marketing. Forse un giorno, lo sostituiranno completamente. Se la sperimentazione e gli aggiornamenti tecnologici continueranno, i chatbot di Facebook Messenger saranno il futuro della comunicazione brand / utente.

Le modifiche non riguarderanno solo il tipo di piattaforma (dalle piattaforme di posta elettronica alle chat dei social network) ma anche e soprattutto le forme di comunicazione.

La comunicazione fluida è già visibile su Facebook Messenger

Vengono scambiati più di due miliardi di messaggi tra utenti e aziende ogni mese. Riteniamo che la tipica comunicazione verticale da azienda a utente sia gradualmente sostituita da uno scambio continuo di informazioni rilevanti tra i due soggetti.

Il fattore che determinerà il successo di Messenger nelle email sarà esattamente la rilevanza dei messaggi ricevuti dagli utenti. Le aziende dovrebbero tuttavia evitare di inviare messaggi troppo frequentemente, per astenersi dal vedere una ripetizione nella mancanza di CTR dell’email marketing.

0 Condivisioni

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *